“Giornata dell’Autonomia”: il 5 Settembre
“Giornata dell’Autonomia”
Giovedì 5 settembre a Trento si festeggia la Giornata dell’Autonomia. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione nasce per ricordare la firma dell’accordo De Gasperi – Gruber del 1946 a Parigi.
Istituita con la legge provinciale numero 13 del 30 luglio 2008 dal Consiglio Provinciale, è una festa paragonabile a quella che lo Stato Italiano celebra il 2 giugno, il cui scopo è quello di festeggiare il riconoscimento del diritto secolare all’autogoverno della comunità trentino-tirolese, valorizzandone le diverse culture e le minoranze linguistiche. In occasione della Giornata dell’Autonomia il Presidente attribuisce riconoscimenti e onorificenze a persone, associazioni e istituzioni che si sono distinte nella promozione e valorizzazione dell’autonomia.
Durante questo evento fondamentale è ogni anno la memoria della storia percorsa per giungere all’autonomia; così appare del tutto congruo che nel corso della giornata accanto alla parte più istituzionale e cerimoniale, si sia ricavato uno spazio per parlare appunto di storia. Di anno in anno le autorità competenti organizzano conferenze, presentazioni di libri ed eventi legati alla storia della loro regione.
La manifestazione prevede quest’anno un doppio appuntamento.
Giovedì 5 settembre, in Sala Depero, nel Palazzo della Provincia, alle ore 17, gli interventi del Presidente del Consiglio Provinciale, Bruno Dorigatti; del Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali, Marino Simoni; del Presidente del Consiglio Giovani, Alessio Filippi; del Membro del Parlamento austriaco Fritz Grillitsch; del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Alberto Pacher.
„In serata, invece, presso la Fondazione Bruno Kessler, sala conferenze, ore 20.30, la presentazione dei volumi “Trentino e Sudtirolo, l’autonomia della convivenza” di Mauro Marcantoni e Giorgio Postal – Edizione Trentino School of Management e “Enrico Conci. Ricordi di un deputato trentino al tramonto dell’impero (1896-1918)” a cura di Mirko Saltori – Edizione FBK Press. Interverranno Paolo Pombeni e Roberto Toniatti.
Istituita dalla legge provinciale n. 13 del 2008, la Giornata dell’Autonomia viene promossa dal Consiglio e dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento e dal Consiglio delle autonomie locali.“